Escursioni sull'isola dell'Asinara

Adv

Social networks

Condividi su:

Escursione guidata in Trenino

Escursione guidata in Trenino

L'escursione guidata con il trenino gommato consente al visitatore di ammirare ed godere della natura di questa isola attraversandola lentamente da Fornelli a Cala d'Oliva. Si tratta di 25 km di percorso ad una velocità ovviamente ridotta, ma che per questo consente foto e riprese di ciò che si ammira e che la guida di volta in volta aiuta a conoscere.
Questa escursione è forse tra tutte la più addatta per le scolaresche e i grandi ...

Escursione guidata in Bus

Escursione guidata in Bus

L'escursione guidata con il bus consente al visitatore di ammirare ed godere della natura di questa isola attraversandola da Fornelli a Cala d'Oliva. Si tratta di 25 km di percorso che consente foto e riprese di ciò che si ammira e che la guida di volta in volta aiuta a conoscere.
A seconda dell'operatore e dell'offerta sono possibili visite e in generale un programma differente. Occorre contattare l'operatore per conoscere i dettagli ...

Escursione guidata in Fuoristrada

Escursione guidata in Fuoristrada

Questo tipo di escursione è riservata a piccoli gruppi di persone in quanto avviene con mezzi fuoristrada (Land Rover 110) ad 8 posti.
Sono diversi gli operatori che offrono questa possibilità e di conseguenza anche l'organizzazione delle escursioni così come gli itinerari scelti differiscono da operatore ad operatore.
Possono essere incluse le visite al Centro Recupero tartarughe Marine del Parco gestito dall'Associazione ...

Escursione guidata a piedi

Escursione guidata a piedi

E' possibile organizzare escursioni guidate a piedi semplicemente contattando le Guide esclusive del Parco (Soc. Sinuaria - vedi sotto i dati di contatto).
Loro sapranno indicarvi, in funzione della stagione, l'escursione che più si addice ai vostri interessi.
Per un’osservazione sufficientemente completa si consiglia di suddividere in almeno tre giornate la visita all’Isola, una giornata per ciascuna delle tre aree di ...

Escursione libera a piedi

Escursione libera a piedi

E' possibile percorrere i sentieri del Parco con partenza dai Centri Visita del Parco, seguendo i cartelli oppure solamente con l'ausilio di mappe.
Da Fornelli, ad esempio, sono possibili tre tipi di escursioni seguendo gli altrettanti sentieri che da qui partono: il sentiero del Castellaccio o i più semplici sentieri del Granito e dell'Acqua. In fondo alla pagina trovi i link per le pagine con il dettaglio ...

Escursione con Pescaturismo

Escursione con Pescaturismo

Vi sono un certo numero di pescatori locali autorizzati con i quali è possibile effettuare un tipo dufferente di escursione stando a contatto con chi sul mare ci vive e ci lavora.
L'escursione è effettuata con barche da pesca, con partenza dal porto di Stintino. Si arriva in breve tempo nelle acque dell'Area Marina Protetta dove si assisterà alla battuta di pesca, la cui durata sarà di circa un'ora. Si potrà assistere alle ...

Immersione nell'area marina

Immersione nell'area marina

L’immersione subacquea è l’attività che certamente più di altre permette di apprezzare la natura incontaminata dell'Area Marina Protetta. Con questo tipo di escursione si potrà avere un contatto diretto con un ambiente marino unico e ricco di fauna ittica come barracuda, cavallucci marini, pesci ago, scorfani, orate ecc.
Il paesaggio marino è diversificato e nella costa occidentale si presenta con alte falesie scistose che ...

Escursioni con Charter a Vela

Escursioni con Charter a Vela

Un'escursione del tutto particolare è quella effettuata in barca a vela. L'offerta è varia e si va dalla semplice barca a vela, in genere barche classiche da diporto da circa 10 m, al catamarano o alla vela latina.
Sono previste gite sia di mezza giornata, sia escursioni di tutta la giornata.
Anche queste escursioni prevedono una tappa sull'isola per una breve passeggiata od anche per un bagno nelle calette consentite. ...

Escursione in bicicletta

Escursione in bicicletta

Chi volesse utilizzare una bicicletta per la sua escursione nel Parco dell'Asinara, può farlo sia scegliendo di noleggiare la bicicletta sull'isola sia utilizzando la propria. Il servizio di noleggio biciclette è presente sia a Fornelli, sia a Cala Reale.
E' un tipo di escursione che permette di godere dell'Asinara con la massima libertà e autonomia seguendo i sentieri già visti per le escursioni a piedi. Gran parte dei sentieri ...

Escursione a cavallo

Escursione a cavallo

E' possibile percorrere a cavallo i sentieri dell'area centrale dell'isola, a partire dal Centro Ippico di Campo Perdu, contattando l'Associazione ASSIAL Cavalcando l'Asinara che gestisce il Centro.
Come potete vedere sotto altri operati prevedono l'escursione a cavallo, magari associandola ad un'altro tipo di escursione. Tutti utilizzano comunque il centro Ippico di Campo Perdu di ASSIAL.
Il sentiero percorribile a cavallo è ...

Accesso con barca a vela e a motore privata

Accesso con barca a vela e a motore privata

E' possibile accedere al Parco Nazionale con barca a vela e barca a motore privata presso i campi boa dell'Area Marina Protetta.
I campi boa sono 5, dislocati tutti sul versante orientale dell'isola e precisamente da sud verso nord:
1) Fornelli
2) Cala Reale
3) Punta Trabuccato
4) Cala del Bianco
5) Cala d’Oliva
Le barche a motore hanno accesso esclusivamente ai campi Boa di Fornelli, Cala ...

Escursione in canoa

Escursione in canoa

Diversi circuiti sono previsti sia per principianti, sia per i più esperti:

  • Il circuito più accessibile parte da Fornelli per arrivare a Punta li Giorri (zona sud-est dell'isola).
  • Visita della grotta di Cala Galanza (zona sud-ovest dell'Asinara).
  • In due tappe da Fornelli a Cala Reale e successivamente in direzione di Cala d'Oliva a nord dell'isola.
  • Corsa notturna Fornelli - Porto Torres in solitario senza ...